La garanzia per le caldaie ha lo scopo di tutelare il consumatore qualora il dispositivo acquistato presenti alcuni difetti di fabbrica o malfunzionamenti. Può essere fatta valere anche qualora la caldaia ricevuta non corrisponde alla descrizione iniziale fornita dal venitore.
Se avete bisogno di far valere una garanzia, dovete rivolgervi al venditore che vi ha fornito la caldaia. Potete scegliere di farla riparare o sostituire, il tutto in maniera assolutamente gratuita. E' vostro diritto infatti ricevere una caldaia perfettamente funzionante e che possieda quei requisiti per cui l'avete scelta.

Quanto dura la garanzia per le caldaie?


Come previsto dalla legge, la garanzia legale di una caldaia è di due anni. Può essere proprogata in seguito a particolari accordi con il produttore o venditore. In quanto acquirenti però, voi avete il diritto di chiedere la sostituzione o riparazione della caldaia entro due mesi da quando avete scoperto il problema.
La garanzia della caldaia può essere fatta valere solo quando il danno non è causato da voi, ma è un errore di fabbrica o nato successivamente non a causa vostra. In seguito a un urto ad esempio, la caldaia non potrà più essere sostituita mediante la garanzia.
Ricordatevi comunque di conservare la ricevuta fiscale, prova dell'effettivo acquisto presso la sede del venditore, della data e della caldaia che avete acquistato. Vi consigliamo anche di effettuare una fotocopia dello scontrino, perché solitamente tende a scolorire e rischiate di perdere la garanzia in questo modo.
Proprio in merito alla legge Europea che tutela il consumatore, obbligando il venditore e il produttore ad assicurare 24 mesi di garanzia per uso personale e 12 per uso commerciale, anche le caldaie della Junkers hanno la stessa garanzia. Si precisa, ad ogni modo, come la durata di una caldaia sia superiore al ciclo di vita medio di altri elettrodomestici.

Come funziona la garanzia per le caldaie Junkers?


Se avete acquistato una caldaia Junkers online, avete 2 anni di garanzia. A dimostrazione dell'avvenuto acquisto dovete aver conservato lo scontrino fiscale o, se avete acquistato una caldaia per la vostra attività commerciale, la fattura.
Al di là della garanzia legale prevista dalla legge Europea, l'azienda Junkers offre comunque un'ottima assistenza al cliente. Le opinioni dei consumatori sono sempre molto favorevoli anche da questo punto di vista. La Junkers presta attenzione alle esigenze dei propri clienti, intervenendo prontamente in caso di problemi.
La garanzia convenzionale viene convalidata su richiesta quando l'installazione è avvenuta, mediante la prima accensione della caldaia da parte di un installatore, che avviene in modo del tutto gratuito.
Durante l'accensione della caldaia, l'installatore si accerterà che l'installazione sia avvenuta in modo corretto, che non vi siano manomissioni e che il prodotto corrisponda alle caratteristiche tecniche illustrate. Verrà inoltre convalidata la cartolina di garanzia.
Del marchio Junkers, bisogna comunque sottolineare che la serie Junkers Cerapur ha avuto una bassissima percentuale di resa. I dispositivi venduti risultano praticamente sempre in ottime condizioni e sono rari gli errori di fabbrica, cosa ben distinta dai codici errori di blocco delle caldaie.
La linea di caldaie Cerapur offre un rendimento molto alto, permettendo anche di risparmiare sul combustibile. Hanno un impatto ambientale piuttosto basso, sono sicure e facili da impostare. Altra caratteristica per cui sono tanto apprezzate, è la loro silenziosità.
 

Come Prolungare i tempi di assistenza

Le principali aziende, specializzate nella vendita di caldaie domestiche dedicano alla fase post acquisto grande attenzione. La loro posizione dominante sul mercato e l'attitudine ad assecondare i desideri dei propri clienti obbligano aziende come Junkers, Vaillant ed Hermann a prolungare la classica garanza che dura per legge 2 anni.
Vediamo quindi nello specifico le caratteristiche di queste promozioni e tutti i benefici di cui i consumatori finali possono usufruire aderendo a questo tipo di offerta.
Si precisa come la richiesta del prolugamento dell'assistenza non debba essere inoltrata al venditore, ma va indirizzata al produttore. Tutta la responsabilità di un acquisto infatti, terminati i 15 giorni previsti dalla legge, ricade interamente sul marchio. In questo caso sarà interesse del cliente chiamare il numero del servizio clienti dell'azienda produttrice e quindi chiedere delucidazioni sul tipo di problema riscontrato.

Garanzia caldaie Junkers

Sarà sufficiente telefonare allo 02.36.96.21.21 per conoscere le modalità per allungare i termini di garanzia di altri 3 anni, aderendo al servizio di assistenza Service5.
Questo tipo di servizio dà la possibilità di usufruire di ulteriori vantaggi, come:

  • l'ottenimento di ricambi originali e di lavori di manodopera sulla caldaia di casa senza ulteriori costi aggiuntivi
  • nessun costo di chiamata degli operai
  • rapidissimi tempi di soluzione di cattivo funzionamento. I prodotti per il riscaldamento domestico Bosh Junkers possono contare sulla competenza di installatori e tecnici, sempre al servizio dei tuoi bisogni climatici e di acqua calda in casa.
  • mai più paura di rotture accidentali dei pezzi del boiler. La copertura Service5 ti offrirà 5 anni per rilassarti con la tua famiglia, senza il timore di rimanere senza acqua calda nella rete domestica per più di un'ora.

Assistenza caldaie Vaillant
Questa prestigiosa azienda offre un servizio di garanzia che dura ben 7 anni, diventando uno dei servizi più duraturi tra quelli proposti sul mercato italiano. Basterà telefonare al numero verde gratuito 800.088.766 per richiedere di aderire alla “garanzia 7”, un'importante arma in più a difesa della tua serenità tra le mura di casa. Grazie a questo servizio potrai ricevere una manutenzione sistematica delle caldaie installate in casa e garantire un funzionamento sempre perfetto di questi apparecchi per il riscaldamento di ambienti famigliari.
Anche Vaillant, attraverso questa proposta commerciale, si impegna ad eliminare qualsiasi costo previsto per l'intervento da parte dei tecnici specializzati Vaillant. Durante il periodo di 7 anni, come previsto dall'iniziativa, la compagnia si impegna a fornire qualunque ricambio per caldaie a titolo interamente gratuito. Un ulteriore beneficio che spinge sempre più soggetti italiani ed europei a scegliere prodotti Vaillant, considerato anche il prezzo decisamente conveniente di “garanzia 7”, pari a soli 109 euro.
Aggiornamento. Dal 25 Settembre 2017 sino al 28 Febbraio 2018 l'offerta garanzia 7 è gratis se fai la rottamazione della vecchia
caldaia Vaillant.
Assistenza e post vendita Hermann Saunier Duval
L'unione dei 2 marchi ha garantito ancora maggiore prestigio ad un marchio che ha fatto da sempre della efficienza e della sicurezza un suo cavallo da battaglia. Il numero telefonico da chiamare per ricevere una manutenzione sistematica, mediante il programma “Sempre al tuo fianco” sarà l'800 233 625. Scopo di questo tipo di iniziativa è la tutela dei diritti di assistenza gratuiti per i consumatori che desiderano un assistenza anche dopo i 2 anni dall'acquisto di una caldaia a condensazione o tradizionale Hermann.
Con un piccolo costo aggiuntivo avrai diritto ad un'assistenza telefonica gratis e ad un annullamento dei costi su qualsiasi tipo di lavoro di manutenzione durante l'anno. Un'assistenza per caldaie all inclusive che ti permetterà di ridurre i consumi energetici, grazie ad una maggiore efficienza delle caldaie, in virtù di una cura continua atta a risolvere malfunzionamenti di qualunque natura.

 

Scritto da Demshop
Come lavare bene un impianto di riscaldamento

Pulire in maniera corretta un impianto termoidraulico significa assicurargli una lunga vita e una riduzione dei costi per il riscaldamento. Impariamo come fare.

Scambiatore e calcare: perchè una caldaia funziona male

La pulizia di uno scambiatore (sia primario che secondario) è essenziale per risolvere problemi di acqua tiepida e permettere ad una caldaia di funzionare bene.